In occasione dell’edizione 2016 del festival Mirabilia, proponiamo un laboratorio teorico/pratico gratuito di “social media storytelling” per vivere il festival in un modo speciale! I partecipanti saranno formati sull’utilizzo attivo dei social network (Facebook, Instagram Twitter, Vine, Storify) e diventeranno “social media reporter” dell’evento.
Sarà un’occasione divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social network.
Calendario e Programma
Il workshop avrà la durata di 3 giorni e verrà replicato tre volte nel corso del festival:
1, 2 e 3 luglio (modulo 1) a Savigliano (CN)
5, 6 e 7 luglio (modulo 2) a Savigliano (CN)
8, 9 e 10 luglio (modulo 3) a Fossano (CN)
Giorno 1
- ore 11.00-13.00 aula: perché è importante fare storytelling con i social media;
- ore 14.00-16.00 aula: alla ricerca dell’empatia: socializzare un evento dal vivo creando “engagement”;
- dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival.
Giorno 2
- ore 11.00-13.00 aula: l’hashtag: uno strumento fondamentale per creare un nuovo rapporto fra imprese culturali e territorio;
- ore 14.00-16.00 aula: analisi case studies;
- dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival.
Giorno 3
- ore 11.00-13.00 aula: tutoraggio e assistenza nella creazione degli ultimi post;
- ore 14.00-16.00 aula: realizzazione e dinamizzazione Storify;
- dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival;
Ciascun modulo avrà un numero massimo di 8 iscritti.
Previa comunicazione preventiva e autorizzazione, sarà possibile partecipare a più moduli.
Oltre alla parte teorica, il gruppo parteciperà agli eventi del festival, usufruendo di ingressi gratis in caso di spettacoli a pagamento (sarà richiesto solo il pagamento dei costi SIAE sui biglietti emessi).
Il workshop è rivolto a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali.
Per prepararsi bene consigliamo di leggere questi due post:
Raccontare il teatro sui social media: impariamo dai musei!
Brand journalism e teatro: nuove opportunità?
Alcuni esempi di progetti analoghi già realizzati:
Genova – #archivolTU/Teatro dell’Archivolto
(novembre-dicembre 2015)
Bari – #10annifibre: Focus Fibre Parallele / Teatri di Bari
(gennaio 2016)
Modena – #Trasparenze4 / Teatro dei Venti
(maggio 2016)