Il progetto TAKE OFF 2.0 è uno strumento pensato per contribuire alla crescita di un circo contemporaneo italiano di qualità, sostenendo compagnie innovative che realizzano produzioni competitive sul mercato internazionale, basate su scritture drammaturgiche originali.
Nasce dalla sinergia tra Fondazione Cirko Vertigo, Associazione Sarabanda Impresa Sociale e Associazione Culturale IdeAgorà, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e con il supporto di Fondazione CRT, Città di Grugliasco e Molecola: tre eccellenze nell’ambito delle arti performative contemporanee che si sono unite allo scopo di generare valore e alimentare la crescita sostenibile di questo settore, con un’attenzione particolare agli operatori dello spettacolo dal vivo, con un focus sulla danza e sul circo contemporaneo.
Una delle quattro azioni del progetto è un percorso di formazione professionale rivolto ad agenti diffusori di circo, danza o teatro. L’obiettivo è di favorire anche in Italia la crescita di questa figura professionale, fondamentale allo sviluppo dei progetti artistici e alla loro circuitazione soprattutto all’estero. Il progetto selezionerà dieci operatori e metterà loro a disposizione circa cento ore tra didattica frontale e training on the job. Gli appuntamenti saranno itineranti e si svolgeranno nelle sedi dei Festival organizzati dai partner e nel principali Festival europei.