Mirabilia 2012

Cultura Alimento Primario

La storia di Mirabilia

Sono 250 gli artisti provenienti da 21 paesi, che a Mirabilia raccontano il circo contemporaneo e la ricerca in atto sui nuovi linguaggi drammaturgici. Cultura, alimento primario recita la locandina di questa VI edizione che ha allestito 2 chapiteaux, 2 teatri e 15 aree urbane di spettacolo, per presentare 7 coproduzioni, 3 anteprime, 16 prime, 26 compagnie IN da 14 nazioni.

Mirabilia festeggia inoltre insieme al suo pubblico e ai 130 operatori che da tutto il mondo arrivano a Fossano per selezionare gli spettacoli per le loro programmazioni, il riconoscimento di Festival Culturale Europeo, unica realtà italiana a riceverlo nel 2012.

 

Gestire e far crescere un Festival che è, al tempo stesso un luogo di creazione, innovazione, incontro internazionale e sviluppo di nuovi linguaggi, costituisce oggi una sfida e un’occasione unica. Se da un lato bisogna affrontare le sempre maggiori ristrettezze economiche per sostenere i lunghi percorsi di ricerca artistica necessari, dall’altra si ha la possibilità di influenzare in modo significativo il sistema culturale, collaborando a evitarne la stagnazione per stimolarne invece la trasformazione. Il Festival Mirabilia è tutto questo: uno strumento di progettazione culturale ad ampio raggio che in soli sei anni ha esteso la sua azione a livello europeo, utilizzando innanzitutto due generi artistici evolutisi negli ultimi anni: il circo contemporaneo, espressione innovativa delle nuove generazioni, che in Francia (e non solo) rappresenta oltre il 30% dell’attuale programmazione teatrale e lo spettacolo negli spazi urbani che con le site specific performing arts è in grado di riavvicinare larghe fasce di pubblico al teatro nelle sue più disparate forme.

Dopo una fase di reperimento delle risorse, collegamento con il territorio e sostegno alle nuo- ve produzioni il Festival si avvia ora, in modo più intenso e sistematico, all’esame e sviluppo dei nuovi processi creativi in un sistema di cooperazione transnazionale. Per questo sono state programmate giornate di studio, confronto e discussione che vedranno oltre 100 operatori culturali, accreditati da 5 continenti, con tecnici e istituzioni locali analizzare gli sviluppi del settore e individuare gli strumenti e i meccanismi di sostegno alle nuove drammaturgie legate al circo contemporaneo.

Ma Mirabilia non è solo luogo di incontro e dibattito. Principalmente è luogo di debutto e diffusione di nuovi spettacoli derivati dal circo, dal teatro e dalla danza urbana. Ad una pro- grammazione più «leggera» adatta al grande pubblico se ne affianca una sempre più ricercata, che fa dell’innovazione la sua bandiera. Grazie a numerosi progetti europei di cui il Festival è partner si sono potuti accogliere spettacoli di giovani compagnie di grande respiro internazionale. Tante pure le coproduzioni che debutteranno al festival, sviluppate su percorsi di residenza annuali o biennali.

Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, giunto alla sua sesta edizione, ha ottenuto un altro importante riconoscimento e sostegno alla sua valenza, alla sua progettualità e al suo operato: è ora Festival culturale d’Europa; una conferma che onora e gratifica l’impegno di quanti, siano parte dello staff o enti sostenitori, hanno creduto e credono in questa stimolante avventura.

Stefano di Renzo
Subliminati Corporation
Atempo Circ
BAM
Mattacchioni Volanti
Fadunito
Cirko Vertigo
Principio Attivo Teatro - Mannaggia 'a mort - Festival Mirabilia 2012 - ph Andrea Macchia
Kaleidos
Workshop
Circo e Dintorni
Lapsus
Aquacoustique
Atempo Circ
Atempo Circ
Karcocha
Subliminati Corporation
Madame Rebine'
DAAD
Ambaradan
The SPROCKETS
Paki Paya
Fadunito
Cafelule’
Kaleidos
Aquacoustique
Volontari
Cafelule’
Ambaradan
Via Roma
Circo e Dintorni
Lapsus
Lapsus
Lapsus
Chapiteau Piazza Castello
Incontri, seminari e convegni
Chapiteau Piazza Castello
Via Roma