Compagnia Abbondanza/Bertoni /IT

HYENAS. FORME DI MINOTAURI CONTEMPORANEI

Programmazione IN

Danza

The face is the theater of men. The mask is the setting that covers it. The face appears face to face, is called “the face” and for this reason it can choose to be “facade” or cheeky. Faceless. So with a mask.
Five anthropomorphic beings arrive at the agreed place. An exclusive and luxurious space. The extreme dilation of their approach and the increase in shouting prelude to the rite.

Under the sheep’s mask, the hyenas slowly emerge . They are human beings dressed as sheep, of the hyena breed and who speak in a different voice. Group of elect? Cowards, spoiled, powerful? We called them “Hyenas” but they have nothing of this animal in appearance: they appear virginal and innocent. Like someone who has been a lamb (sacrificial) and a sheep (lost).

Dal 1989, anno della prima serata a loro firma, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni hanno tracciato un cammino che oggi li identifica indiscutibilmente come i maestri del teatro danza italiano.
Con la Compagnia Abbondanza/Bertoni hanno esplorato le più diverse poetiche pur rimanendo sempre fedeli a un loro personalissimo e riconoscibile vocabolario coreografico e umano.
Stanziali dal 2005 al Teatro alla Cartiera di Rovereto, ma sempre erranti nell’animo, Michele e Antonella muovono la loro danza dall’urgenza di dare forma a una visione che, attingendo a diverse esperienze, da quella con Alwin Nikolais agli studi con Dominique Dupuy, passando per il lavoro con Carolyn Carlson e per la pratica dello zen, contrappone immagini, corpi e suoni che vibrano attorno a un concetto, a un’idea. E’ da questi moti dell’animo che nascono di volta in volta i più svariati progetti.
Quelli per e con i bambini ad esempio, da quel Romanzo d’Infanzia del 1997 che oggi conta oltre 600 repliche e quattro versioni, sino alla nascita della Piccola Compagnia Abbondanza/Bertoni con tre produzioni all’attivo. Dalle partecipazioni e creazioni per TV, cinema, Opera, Enti Lirici, alla pedagogia per adulti e bambini di Scuola d’Azione e dei numerosi seminari che Michele e Antonella tengono da anni in tutta Italia, sino alla cura per il germinare di nuovi autori cresciuti in seno alla compagnia e ora sostenuti nel loro percorso artistico individuale come Tommaso Monza e Valentina Dal Mas.
Senza dimenticare la creazione in forma di trilogia, in cui la compagnia sembra trovare il proprio equilibrio. Ho male all’altro, progetto quinquennale (2000-2005) sul tema del sacrificio per amore, si ispira liberamente alla tragedia greca mettendo in scena personaggi rarefatti che assurgono ad archetipi.
Il progetto Biologico sulla fragilità dell’umano coinvolge invece persone ‘speciali’ per età o condizione: il “borderline” in Le fumatrici di pecore (2010), con Antonella Bertoni e la danzatrice-attrice diversamente abile Patrizia Birolo, il “bambino” ne Il Ballo del Qua (2012), spettacolo per adulti interpretato da giovanissimi performer dai 7 ai 10 anni, l’“anziano” in Scena Madre (2012), in cui Antonella danza con la madre Paola. Nella recentissima Poiesis (2017-2019) è invece la musica a dettare la direzione, quella di Franz Schubert nel trio al femminile La morte e la fanciulla, Charles Mingus nel virile Erectus e Arnold Schönberg nell’ultimo capitolo Pelléas e Mélisande. Creano una trilogia ideale anche i progetti più intimi che denudano, non senza autoironia, cuore e animo della ‘coppia di ferro della danza italiana’: i soli Try di Antonella Bertoni (2006) e I Dream di Michele Abbondanza (2015) e il duo d’assoli Esecuzioni (2011) che li vede in scena insieme, soli, vent’anni esatti dopo il duo degli esordi Terramara.
Non è una danza comoda, quella di Michele e Antonella, che cerchi il consenso incondizionato e il plauso del pubblico; è una danza che pone domande senza dare risposte, che smuove e fa vacillare senza offrire un sostegno, scalfendo in modo indelebile certezze e preconcetti per trasportare in un viaggio che avrà inevitabilmente esito incerto.

www.abbondanzabertoni.it

02 September 2020

Wednesday oreat 21:00 18€ /

Teatro Toselli Cuneo

HYENAS. FORME DI MINOTAURI CONTEMPORANEI

anteprima

regia e coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni
Con Marco Bissoli, Eleonora Chiocchini, Cristian Cucco, Ludovica Messina, Francesco
Pacelli
Luci Andrea Gentili
Collaborazione Al Progetto Tommaso Monza
Realizzazione Maschere Nadezhda Simeonova
Organizzazione Dalia Macii
Amministrazione e Ufficio Stampa Francesca Leonelli
Produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni
Con Il Sostegno Di Mibact – Direzione Generale Per Lo Spettacolo Dal Vivo
Provincia Autonoma Di Trento – Servizio Attivita’ Culturali
Comune Di Rovereto – Assessorato Alla Cultura
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Trento E Rovereto

lingualanguage italiano
raccomandatorecommended per tutti
generegenre Danza contemporanea, Teatro danza
bigliettoticket 18€