ANECKXANDER è un solo depurato.
Una nuca da allungare, un soprannome che gli si incolla alla pella, qualche oggetto scelto con cura e tre variazioni di un frammento per piano Arvo Pärt.
Divertente o tragico ? Alexander/Aneckxander riscrive la biografia del proprio corpo identificandosi in maniera alternata come suggetto, oggetto o materia.
Il risultato è un autoritratto crudo nel quale il corpo a volte si denuda e tenta di scappare dallo sguardo di chi lo osserva.
Alexander Vantournhout (Roulers, 1989) ha studiato danza contemporanea presso P.A.R.T.S. (Performing Arts Research and Training Studios, Bruxelles) e la ruota semplice a l’ESAC (École Supérieure des Arts du Cirque, Bruxelles). Ha lavorato anche come attore con Rolf Alme, fondatore del Norwegian Theatre Academy, Fredrickstadt (NO). Dando in ogni caso la priorità al suo lavoro artistico, Alexander insegna a l’ESAC e a l’ACAPA (Academy for Circus and Performance Art, Tilburg, NL). È utore di due solo: Caprices (2014), un solo coreografico di un’ora in omaggio alla musica di Salvatore Sciarrino, e Don’t run away, John (2012) una performance con Niko Hafkenscheid (musicista Meg Stuart, Kopergietery, … ). Dal 2014, Alexander improvvisa in compagnia di Harald Austbo (Heimat, Skagen). La loro collaborazione pi recente si chiama WAK (2014).
Bauke Lievens (Gand, 1985) collabora come drammaturgo con diverse compagnie di circo, teatro e danza. Ha lavorato con Un loup pour l’homme (FR), Kaori Ito/Les ballets C de la B (FR/BE) e il giovane collettivo del teatro gandese Tibaldus en andere hoeren. Ha studiato scienze dello spettacolo all’Università di Gand, poi filosofia e arte contemporanea all’Università Autonoma di Barcellona (ES). Bauke è insegnante e ricercatrice in seno alla formazione di teatro di KASK School of Arts (Gent, BE), dove porta avanti un progetto di ricerca sui metodi di ricerca artistica utilizzati nelle creazioni di circo contemporaneo. È inoltre parte della redazione di Etcetera.
Alexander Vantournhout e Bauke Lievens si sono incontrati nel 2011. Dopo un certo tempo di prossimità e acclimatazione, necessario per scoprire e comprendere le loro forti opinioni reciproche, hanno deciso nel 2014 di laciarsi in una prima collaboraizione. Così, ANECKXANDER è in qualche modo un falso solo. Lo spettacolo è il risutlato di un intenso dialogo tra Alexander sulla scena e Bauke davanti. Presentanto una versione corta del lavoro di ANECKXANDER, sono stati scelti nel 2014 come laureati CircusNext, prestigiosa piattaforma europea per i giovani talenti circensi.