MIRABILIA FESTIVAL turns 10!
Gli anni di Mirabilia si contano ormai con due mani piene! Dieci anni di incontri, meeting, progetti, mostre, convegni, presentazioni… ma soprattutto dieci anni di spettacolo dal vivo vissuto insieme!
Mirabilia non è una rassegna dai tempi compatti. e’ un festival, vero e proprio, una moltitudine di eventi che avvengono contemporaneamente: vita, un accalcarsi di emozioni…
e quanta fatica, quante ore, quante notti per cercare ogni anno di far funzionare tutta questa macchina…e che meraviglia ogni volta che questa macchina si mette in moto!
E dunque perché Plan B for Utopia?
Cosa cambia nella nuova edizione?
E’ pur sempre un grande festival, complesso e multidisciplinare, dove per ogni spettacolo che si vede se ne perdono 10 forse ancora più belli.
Ma il mondo, la società in cui questo accade è una società radicalmente diversa da quella in cui Mirabilia è nato, che non pensa più all’espansione ed alla crescita, e anzi si confronta con una contrazione che deve divenire stimolo per trovare nuove vie, nuovi percorsi e modalità più sostenibili e collegati in rete.
Dunque, un “piano B” che sperimenta nuove modalità, dalla mobilità sostenibile all’incontro sistematico e voluto con le altre realtà del territorio. Insomma, un festival simile solo in superfice, ma radicalmente diverso negli obiettivi e nella progettualità. Una decima edizione da vivere insieme, coscienti che i dieci anni sono una tappa importante, ma solo una tappa di un cammino continuo, verso un nuovo mondo ed una nuova società ancora tutta da inventare e da scoprire.
Buon compleanno Mirabilia!