Focus La Francia in Scena

Mirabilia 2016

Dal nouveau cirque al circo più contemporaneo, dalle origini alle ricerche più innovative, l’inziativa la FranciaInScena 2016 si presenta nell’ambito del Festival Mirabilia con un imperdibile Focus France 2016, che si inserisce nella Stagione Europea del Circo 2016-17 sostenuta dall’Unione Europea, per esplorare in Piemonte il complesso e ricco panorama del circo contemporaneo.

Attraverso il partenariato di Mirabilia Festival con Piemonte dal Vivo, Vignale Monferrato Festival e Sul Filo del Circo, in un periodo di poco più di un mese si può scoprire il circo dalle sue origini, con lo spettacolo del Cirque Bidon, origine negli anni 70 del movimento del nouveau cirque, sino alla sua attualità più sperimentale, con compagnie che innovano costantemente la scena contemporanea quali Cirquons Flex, Porte27, Defracto, Cirque Inextre-miste, Kerol e tante altre. Una iniziativa unica, che tocca tre province della Regione Piemonte grazie al partenariato con Mirabilia e CircusNext. Tre grandi festivals che decidono di programmare in contemporanea per presentare un percorso unico e prezioso che esplora a fondo il panorama culturale francese.

Realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europea (Creative Europe) e del Ministero dell’Istruzione italiano dell’Università e della Ricerca – Afam (MIUR – Afam) la seconda edizione de La Francia In Scena, pone un particolare accento agli appuntamenti con lo spettacolo dal vivo. Il pubblico italiano avrà l’occasione di assistere a una selezione delle migliori produzioni francesi, molte delle quali in prima nazionale. Gli spettacoli, spesso molto attenti all’utilizzo delle nuove tecnologie, si concentrano sul concetto di movimento e ne interrogano le relazioni con lo spazio, naturale o urbano che sia.