Rete di residenze di circo contemporaneo
nelle Terre del Monviso
PROGRAMMA ARTISTICO TRIENNALE 2015/2017
Promuovere il circo contemporaneo offrendo alle compagnie italiane ed europee spazi di creatività e la possibilità di lavorare con esperti, docenti, formatori ed artisti di discipline diverse, confrontandosi con il territorio.
E’ questa la missione di Terre di Circo – rete di residenze di circo contemporaneo nelle Terre del Monviso, promossa dall’associazione IdeAgorà, che si è proposta di sostenere nell’arco di un triennio (2015-2017) oltre una decina di giovani realtà artistiche. Nel suo decennale percorso organizzativo e propositivo, IdeAgorà ha dato forma e sostanza ad una rete territoriale di diffusione, programmazione e supporto delle compagnie coinvolgendo in partenariato quattro importanti centri della provincia cuneese: Fossano, Savigliano, Racconigi e Saluzzo.
Dal 2015 e fino al 2017, il progetto Terre di Circo ha accolto e accoglierà in residenza compagnie formate sia da artisti europei ed italiani domiciliati all’estero sia compagnie italiane in partenariato con altre residenze interregionali in Piemonte ed in Italia. Agli artisti viene offerto non solo un periodo di residenza di circa 2-3 settimane in cui dare forma al proprio spettacolo, ma anche la possibilità di essere inseriti in un percorso virtuoso di crescita affiancati da tutor e mentor di fama internazionale. Del programma di formazione fanno parte, oltre alla messa in rete delle compagnie con i centri di creazione europei, un accompagnamento per imparare a gestire in autonomia le funzioni amministrative e organizzative.
Negli ultimi otto anni IdeAgorà, che organizza anche il Festival Mirabilia, ha supportato, finanziato e ospitato in residenza circa 55 compagnie, di cui circa un terzo nazionali, agendo sul territorio del fossanese e di Torino in modo specifico e capillare.
Il partenariato Terre di Circo, sostenuto da Unione Europea (programma quinquennale Culture Strand 1.1), MiBACT, Regione Piemonte e CircusNext (piattaforma europea di sostegno agli autori emergenti di circo contemporaneo), è in partenariato con i Comuni di Fossano, Savigliano, Racconigi e Saluzzo. Questa azione condivisa va dunque ad istituzionalizzare l’importante percorso di sostegno alla creazione artistica italiana ed europea intrapreso da un decennio.
Alcune delle compagnie in residenza presenteranno il proprio lavoro in prima assoluta o nazionale, o ancora come studio nelle Pills Presentations al Festival Mirabilia che si terrà dal 1 al 10 luglio 2016 a Fossano, Savigliano, Racconigi e Saluzzo.
a cura di IdeAgorà