QUEL FESTIVAL CHE ADESSO C’È!
Negli ultimi 20 anni, i grandi Festival di teatro in Europa si sono sviluppati e sono diventati punti focali dell’evoluzione di nuovi linguaggi quali teatro urbano, sperimentazione contemporanea nella danza, nuovo circo contemporaneo, esplorazione delle più so sticate tecnologie, videomapping 3d e integrazione digitale. Festival teatrali quali Avignone, Tarrega o Edinburgo, per citarne alcuni dei più noti, si s o n o trasformati in veri e propri crogiuoli di creazione trans-nazionale, ove l’incontro di centinaia di compagnie, operatori culturali e grandi quan- tità di pubblico genera un momento unico di confronto, contaminazione e crescita culturale collettiva ed un fortissimo stimolo-opportunità per un intero territorio. L’Italia, seppur ricca di rassegne d’eccellenza assoluta, non ha saputo identificare in un luogo singolo ed insieme ampio, in un tempo intenso ed insieme breve, il concetto di “agorà teatrale” esteso a intere aree urbane, rimanendo quindi pressochè priva (con alcune splendide eccezioni) di realtà nelle quali sia possibile l’incontro simultaneo di linguaggi diversi, in un percorso che segua le innovative strade della creazione e della sperimentazione.
Mirabilia, da quest’anno anche grazie alla stretta collaborazione instauratasi con l’Associazione Le Terre dei Savoia, può forse dire di essere diventata, davvero “Festival” in senso europeo, coinvolgendo totalmente e nel medesimo spazio/tempo il territorio urbano di 3 città: Fossano, Savigliano e Cherasco.
Decine di percorsi possibili nella programmazione, su diversi livelli, portano a conoscere i Beni culturali dell’area, le caratteristiche d’eccellenza territoriale e insieme avvicinano moltissime persone ai linguaggi più innovativi. All’ interno del Mirabilia international circus & performing arts Festival si snodano cammini che, tra compagnie IN, Fringe ed Ospiti, conducono attraverso percorsi di ricerca nella danza, grandi eventi di teatro urbano, teatro ragazzi, circo contemporaneo, teatro di strada, teatro di gura e danza urbana; percorsi capaci di “coprire” le più diverse tipologie del Teatro e di rivolgersi alle nuove generazioni alla ricerca di un rinnovamento artistico. Un Festival di “Teatro Totale”, in sinergia con i cambiamenti della società e con il territorio, che vive insieme all’Europa il futuro che già percorre.