ThinkDance! / Thinkcircus!
La vetrina del festival Mirabilia si divide quest’anno in due programmazioni distinte, Thinkcircus!, circo contemporaneo di creazione, a Fossano, e ThinkDance!, danza contemporanea, a Savigliano. Non si limita a presentare il lavoro di artisti e compagnie provenienti da tutta Europa e da Paesi extra-europei, ma ha scelto da tempo la via della produzione: centro di residenza e di creazione artistica il festival è infatti una vera e propria fucina di nuove produzioni, dà ampio spazio alla creatività contemporanea e offre opportunità all’attività di soggetti artistici piemontesi dimostrandosi parallelamente attento alla più interessante sperimentazione europea e proponendo gli esiti del fermento creativo e innovatore che attraversa il settore del circo contemporaneo e dell’arte nello spazio pubblico. E’ il frutto di un lavoro costantemente in crescita, portato avanti negli anni dall’Associazione Ideagorà, che continua a sorprendere per la grande capacità attrattiva e
di coinvolgimento di soggetti differenti: gli standard europei sono sempre meno lontani, ne sono prova le concrete possibilità di produzione e di residenza per le giovani compagnie, i tavoli di lavoro comune, le collaborazioni con le reti distributive e di sostegno alla creazione, la partecipazione a bandi nazionali e internazionali, le possibilità formative.
Rendere straordinario l’ordinario reinventando e trasformando
lo spazio urbano in una continua scoperta grazie al più tradizionale cerchio a cappello o a spettacoli di nuova generazione concepiti a partire da un luogo; sorprendere
il nostro immaginario esplorando i possibili incontri tra i linguaggi dell’arte in strada, del teatro, della danza, del nuovo circo, nelle loro forme più contemporanee e innovative; af darsi alla sempre rinnovata poesia della pista.
Questa la vocazione del festival, a testimonianza di quanto il Piemonte dello spettacolo di strada si caratterizzi come
un laboratorio permanente di sperimentazione espressiva
e di messa in atto di politiche organizzative maggiormente corrispondenti alle esigenze di un settore in crescita, contraddistinto dalla qualità di un lavoro artistico
che ha saputo produrre esiti di grande interesse, che contribuiscono alla crescita culturale complessiva della collettività.
Due festival, un solo grande evento
Giunto alla sua ottava edizione, Mirabilia riconferma la sua vocazione internazionale volta ad esplorare le nuove tendenze della creazione contemporanea europea. Due città assolutamente speciali, due location in cui il teatro si af anca a grandi opere architettoniche ed artistiche, integrandole in un « Teatro Totale » con percorsi di scoperta legati ai più innovativi linguaggi contemporanei: danza, circo, videoarte, nuove tecniche digitali, creazione in situ. Un festival unico, almeno in Italia, che rappresenta un importante punto di incontro tra culture diverse, un appuntamento per i teatri europei, un luogo di scambio e di costruzione di una nuova europa basata sulla cultura, ma anche momento di incontro, crescita e formazione per centinaia di bambini, ragazzi e tirocinanti.
Un festival che sostiene la creazione artistica, con una programmazione formata da prime assolute e prime nazionali di spettacoli appena usciti all’estero, spettacoli che spesso non sono stati visti da nessuno, a volte ancora fragili, ma per questo ancora più emozionanti. Mirabilia è dunque cantiere di dimensioni europee, espressione culturale visionaria, fucina capace di scuotere fantasia ed emozione, festa, vetrina e al contempo motore di innovazione.
Ed ecco dunque i due percorsi, due avventure, due labirinti che si intrecciano, permettendo la contemporanea scoperta di un territorio meraviglioso.
Uno formato dal circo nelle sue forme più contemporanee, attuali ed innovative, linguaggio sico che sa abbracciare raf nati percorsi drammaturgici, af ancato dalle più originali produzioni europee di teatro di strada. Ed uno legato alla danza contemporanea, linguaggio in forte espansione a livello europeo, profondamente diverso dal circo eppure molto simile.
Non a caso, la danza è elemento fondamentale delle più intessanti produzioni di nuovo circo.
Ecco dunque Mirabilia 2014:
Think circus ! Think Dance!
due mondi, un solo universo.