Grazie alla collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito teatrale del Piemonte con il coordinamento di Riccardo Olivier, approderanno a Mirabilia 5 spettacoli di danza contemporanea con alcuni dei più interessanti coreografi emergenti, tutti concentrati nel week end dall’1 al 3 di luglio. Parallelamente si affianca il progetto “Problemi con la danza contemporanea”, sviluppate da Mara Loro, per Piemonte dal Vivo.
Fattoria Vittadini sarà il 1 e il 2 luglio a Savigliano con “Sarai”, coreografia di Francesca Penzo che affronta il trascorrere del tempo e i viaggi nei luoghi della memoria attraverso la giostra emotiva e ludica di due persone che si conoscono da 28 anni e che si amano.
Andrea Gallo Rosso, mette in scena due parti di un unico grande progetto, POST PRODUZIONE: un trio, presente anche in quanto vincitore del bando per le Lavanderie a Vapore e un duo, ancora in work in progress (8 luglio).
Daniele Ninarello presenterà il 2 luglio a Savigliano con “Kudoku”, per un confronto con le improvvisazioni dal vivo del musicista Dan Kinzelman. Daniele inoltre ci propone all’interno delle PILLS, la sua futura creazione, in work in progress (8 luglio).
Il 3 luglio invece avremo ospite Enzo Cosimi, protagonista della coreografia italiana, dal tratto inconfondibile: Pablo Tapia Leyton e la straordinaria Paola Lattanzi sono per lui interpreti dell’energico duetto Fear Party.
Chiudono il Focus, Igor and Moreno, duo italo-ispanico, emergente, dal chiaro tratto coreografico, molto apprezzati all’estero, oltre che nella Londra in cui hanno base. In scena il solo di Moreno fortemente in linea con il taglio dell’edizione. Si tratta di una prima nazionale, anche se produzione del 2013, passata inosservata ai più e fortemente voluta riscoprire dall’artista stesso.