Per la prima grande produzione collettiva di TnF, la compagnia ha scelto di lavorare su una tematica che è molto presente nelle società in cui viviamo e su cui il lockdown ha accentuato la riflessione: il tempo e la sua percezione.
La ricerca è iniziata con un punto fisso: ciò su cui vogliamo lavorare non è il tempo della realtà, scandito dalle lancette dell’orologio e dai dettami del dio denaro, e nemmeno il tempo moderno, per dirla alla Chaplin, caratterizzato da velocità, accelerazione e competizione.
Ciò su cui volevamo incentrare la nostra ricerca era il tempo del gioco.
Siamo quindi partiti a lavorare improvvisando intorno a questo imput: tempo di gioco, tempo in gioco, gioco che crea una realtà fuori dal tempo.
Il gioco è per noi la chiave per liberare il tempo, e farlo diventare tempo libero, guidato da regole diverse, non occupato da impegni: il tempo dell’ozio, nel senso latino dell’otium creativo, in contrapposizione al negotium, il tempo delle questioni materiali.
Come direbbe Gianni Rodari, “tempo e gioco” è un binomio fantastico. Il gioco permette infatti di alterare in tempo reale le categorie trascendentali di spazio e tempo.
Teatro nelle Foglie è uno spazio culturale itinerante, nato per scrivere, produrre, mettere in scena e distribuire opere di circo-teatro.
Sotto il nostro tendone si uniscono la forza del circo, l’improvvisazione del teatro di strada e la poesia del teatro di figura.
La compagnia Teatro nelle Foglie è composta da Elena, Marta, Matteo e Nicolas. Quattro artisti di strada, quattro circensi, quattro clown, quattro macinatori di kilometri, quattro organizzatori di eventi, quattro amici così spericolati da decidere di credere nei propri sogni.
TnF è un centro culturale itinerante: un tendone da circo che ospita spettacoli, laboratori, occasioni di aggregazione sociale.
Crediamo nel teatro-circo e nelle arti sceniche come strumento di trasformazione sociale e culturale.
Crediamo nel buon esempio che il circo può dare ai più giovani, facendogli conoscere una socialità sana, partecipativa e attiva.