Forza, finisci il tuo piatto fino a quando non rimarrà altro che la vera verità.
Oggi, nella fragilità del nostro volo , cercheremo, forse per noi stessi, ma sicuramente per voi, di estrarci dalla realtà; Di volare sopra il suolo a ritmo di grandi salti più o meno pericolosi. Cercheremo di lasciare esplodere la nostra intimità, di dimenticare la paura del vuoto, di piangere dalle risate fino a piegarci in due, tutto questo in un immenso urlo del cuore portato da un insieme di corpi che cercano di spingersi fino ai propri limiti e oltre…
‘Fino al MADE IN’ è una forma ibrida di un’ora e trenta portata da un collettivo d’artisti provenienti da tutto il mondo, quindici universi, quindici discipline circensi. E’ un cocktail di movimenti, emozioni, estetiche e sensazioni forti. E’ palo cinese, giocoleria, acrobazie aeree, equilibri, contorsione, acrobatica e molta immaginazione.
Per andare DOVE?
Per andare fino al MADE IN inciso nelle nostre viscere, una verità senza artefici, una forza traballante, una fragile magia, fondute in quindici vere verità servite in un gran piatto che vi lasceremo degustare fino a non avere più fame , fino a vuotare il piatto . Che non rimanga nient’altro che questo leggero gusto piccante e sorprendente di quindici corpi messi a nudo.
Che non rimanga altro che ciò che è nascosto.
Fino al MADE IN.
Come risultato della selezione del Giugno 2014 a Tolosa, un collettivo di quindici allievi è stato costituito: Brasile, Francia, Argentina, Uruguay, Canada, Spagna, Giappone, Belgio-Tunisia, Olanda. Nel percorso dei due anni di formazione, vi sono state numerose esperienze collettive : ogni mese, la formazione del Lido organizza delle rappresentazioni aperte al pubblico, degli Essai de Cirque (Prove di Circo) che superano spesso le due ore di durata , dove viene data carta bianca agli allievi.
Nel corso di questi due anni, gli allievi si presentano davanti al pubblico del Lido sotto questa forma particolare.
Alla fine del primo anno, viene organizzata una creazione collettiva di un mese in previsione di due rappresentazioni: una a la Fête du Lido (Festa del Lido), a Giugno ed un’altra al Festival de Rue de Ramonville, a Settembre.
Per questo è stato creato lo spettacolo “Attend Attend Tu Vas Voir”, un elaborato di un’ora e quindici (1h15) contenente tutte le discipline circensi del gruppo.
Al secondo anno, la formazione si articola su altri appuntamenti di creazione collettiva. Al contempo L’Essai de Cirque scandisce regolarmente l’anno.
Una creazione di 10 giorni a Roques Sur Garonne sotto la direzione di Christian Coumin (direttore artistico della scuola, pero anche metteur en scéne di compagnie come Ieto, Compagnie Singuliere ed altre) per due rappresentazioni in situ, ad Ottobre (2015).
Nel trascorrere del secondo anno, gli allievi registrano un CD, partano per uno stage di clown per 10 giorni, partecipano ad un progetto cinematográfico con gli allievi del’ESAV di Tolosa (scuola delle arti audiovisive), sopravvivano alla pioggia a alla montagna e puliscono la cucina.
E come punto finale questa nuova creazione: ‘Fino al MADE IN’, frutto delle ricerche compiute durante tutto il secondo anno nell’universo di ognuno e del collettivo.