Anche quest’anno Simone Pacini condurrà a Mirabilia il workshop #comunicacirco.
Il workshop, dedicato al socialmedia storytelling, è ormai “un classico” di Mirabilia ed è rivolto a chiunque voglia cimentarsi nell’utilizzo professionale dei social network applicandolo al racconto delle arti performative nella cornice di un evento complesso come il Festival Mirabilia.
I partecipanti saranno coinvolti in lezioni frontali e momenti di applicazione pratica delle nozioni acquisite all’interno della programmazione del Festival.
cosa è?
Torna per il sesto anno consecutivo a Mirabilia #Comunicacirco, il workshop teorico pratico che mette insieme la formazione sulle tecnologie digitali con il coinvolgimento del pubblico.
#Comunicacirco è condotto da Simone Pacini docente e fondatore del sito fattiditeatro.it e promosso da Giocolieri e Dintorni nel quadro delle attività di Quinta Parete realizzati con il supporto del MIC.
Sarà un’occasione, per tutti, di vivere il festival in un modo speciale. Il workshop alterna momenti di laboratorio sull’utilizzo dei social network (Instagram, Facebook, Twitter ma anche TikTok e Club House) ad altri più pratici di “social media reportage” dell’evento. Il team andrà nei dietro le quinte degli spettacoli, negli angoli caldi del festival, a vedere spettacoli con l’occhio del narratore digitale. In questa forma ibrida, #Comunicacirco si propone come un modo divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social.“
a chi è rivolto?
il workshop è aperto a chiunque (tra i 14 e i 55 anni) possa garantire disponibilità per tutto il periodo e abbia propensione o curiosità verso l’uso attivo dei social media. Sarà necessario avere a disposizione uno smartphone con connessione dati autonoma, un account Facebook, Instagram e/o Twitter attivi; è molto utile (ma non obbligatorio) avere competenze di video editing e conoscere il funzionamento di una macchina fotografica professionale. Non è richiesta esperienza pregressa.
Programma
(suscettibile di variazione)
3 settembre
14-16 lezione
Dalle 17 spettacoli e incursioni 2.0
4 settembre
6.40 spettacolo
11-13 lezione
14-16 lezione
Dalle 17 spettacoli e incursioni 2.0
5 settembre
11-13 lezione
14-16 lezione
Dalle 17 spettacoli e incursioni 2.0