La grande novità di quest’anno è una forte presenza della scena della danza, circo-danza e teatro fisico scozzese in Mirabilia, con un ingente sostegno di Creative Scotland, per un progetto di Riccardo Olivier e Alexander McCabe.
Tre compagnie scozzesi emergenti presenteranno lo spettacolo che li sta lanciando negli Uk e nel mondo.
Tra i protagonisti della sezione, spicca Joan Clevillè Dance che presenta in prima nazionale “Plan B for Utopia”, che dà il nome all’intera Edizione. Joan sarà il 5 e il 7 luglio a Savigliano al teatro Milanollo e l’8 luglio al Castello degli Acaja a Fossano: i carismatici interpreti Solène Weinachter e John Kendall esplorano la nozione di utopia e il ruolo che l’immaginazione può giocare come forza motrice di un cambiamento nelle nostre vite personali e collettive.
Sempre dalla Scozia arrivano Colette Sadler con “We are the Monster” (il 7 luglio a Savigliano e l’8 luglio a Fossano, sempre in prima nazionale), una performance per adulti e bambini, e Robbie Synge con il superbo “Douglas” (5 e 7 luglio a Savigliano, 8 luglio a Fossano), che nasce dalle azioni fisiche immaginate dall’autore mentre lavorava nella sua casa rurale sulle Highland scozzesi. “Douglas” è giustamente riconosciuto da critica (Total Theatre Award ed altri) e dagli operatori internazionali come un piccolo capolavoro, in perfetto equilibrio tra danza, circo contemporaneo e teatro fisico.
Accanto ai tre spettacoli principali il Focus prevede 7 Pills di generi estremamente vari che spaziano dal circo contemporaneo alla danza, dal Butoh al teatro di strada.
Realizzato con il supporto di Aerial Edge.
In partnership con Aerial Edge, Conflux, Dance House Glasgow and Indepen-Dance.