Nel neonato, la prima apparizione della logica si manifesta nell’incontro con l’oggetto, qualcosa di altro da sé: è la prima separazione, la sua prima consapevole A-simmetria.
11 è un meccanismo geometrico dove il corpo e l’oggetto si uniscono e si separano, nella perenne creazione di forme geometriche sempre nuove: la loro essenza sta nel limite dell’equilibrio tra un corpo e dieci sedie, 11 parti che si uniscono a creare strutture verticali via via più estreme.
In 11 ritroviamo il conflitto umano, fortunatamente troppo umano, tra ordine e caos, nella lotta costante tra la Simmetria e la sua A-ssenza.
Veronica Capozzoli è artista di circo e regista italiana. La sua formazione si sviluppa tra il teatro, le arti circensi, la danza e la filosofia, riunendo le differenti direzioni in un lavoro di ricerca incentrato sull’equilibrio e la geometria del corpo in relazione all’oggetto. Lavora con diverse compagnie di teatro e circo in Italia e Francia, ed è membro fondatore del Kolektiv Lapso Cirk, nel quale nasce il solo 11, attualmente in creazione con la regia di Jorge Silvestre.