Diventare comunicatori in un mondo che si basa sulla comunicazione?
Il workshop #ComunicaCirco fà per voi!
Il workshop “#ComunicaCirco” che si terrà al Festival Mirabilia 2017 è un’azione ideata e condotta da Simone Pacini/fattiditeatro e promossa da Ass. Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con Ideagorà/Festival Mirabilia, nel quadro delle attività di Quinta Parete e Quinta Parete > OPEN, progetto per lo sviluppo e il coinvolgimento del pubblico di circo contemporaneo realizzato con il supporto della Compagnia San Paolo e del MIBACT.
#ComunicaCirco è un laboratorio teorico/pratico di “social media storytelling”, rivolto a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali, per vivere il festival in un modo speciale! I partecipanti verranno formati sull’utilizzo attivo dei social network (Facebook, Instagram Twitter, Storify) e diventeranno “social media reporter” dell’evento. Un’occasione divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social.
Il workshop, della durata di tre giorni, ha un costo di €40 a modulo, che comprendono oltretutto 3 pranzi e i biglietti per i principali spettacoli del festival, e verrà replicato due volte durante il festival: prima replica 27, 28 e 29 giugno, seconda replica 30 giugno, 1 e 2 luglio.
Il workshop sarà tenuto da Simone Pacini/fattiditeatro secondo le linee guida di seguito descritte.
Calendario e programma tipo del workshop
Giorno 1
• ore 11.00-13.00 aula: perché è importante raccontarsi nell’era del web 2.0;
• ore 14.00-16.00 aula: dal digital storytelling ai social media;
• dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival
Giorno 2
• ore 11.00-13.00 aula: alla ricerca dell’empatia: “socializzare” un evento dal vivo creando “engagement”;
• ore 14.00-16.00 aula: l’hashtag: uno strumento fondamentale per creare un nuovo rapporto fra imprese culturali e territorio;
• dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival
Giorno 3
• ore 11.00-13.00 aula: analisi case studies
• ore 14.00-16.00 aula: tutoraggio e assistenza nella creazione degli ultimi post; realizzazione e dinamizzazione Storify;
• dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival
(il programma tipo del workshop suscettibile di variazioni)
Letture/Visioni consigliate
Gli Storify delle precedenti edizioni, pubblicati sull’account del Progetto Quinta Parete:
https://storify.com/quintaparete
Per prepararsi bene consigliamo di leggere questi post:
Raccontare il teatro sui social media: impariamo dai musei!
Brand journalism e teatro: nuove opportunità?
Comunicare Teatro su Facebook (e non solo): consigli su cosa non fare.