Collettivo EFFE /IT

EPIZON

Programmazione IN

Teatro

Tre performer abitano uno spazio che è un’unione simbiotica tra tecnologia e natura. Interagiscono tra di loro e con lo spazio usando uno schema di regole ben preciso. In questa condizione vitale molto strutturata, l’individuo vuole tuttavia esprimersi nella sua unicità. La performance si snoda in un’alternanza tra accettazione della struttura in cui l’essere vivente è inserito, ma da cui si sente schiacciato, ed il rifiuto di tale schema nel tentativo di emergere e creare.

Grazie ad HART, device che amplifica il battito cardiaco, i movimenti vengono tradotti in performance sonora. In secondo luogo, la composizione musicale innesca una performance visiva attraverso l’utilizzo del video mapping.
Il cuore è l’elemento centrale: simbolo di umanità e ascolto di sè, ma anche elemento di contatto con dall’aspetto tecnologico.
Epizòn indaga il concetto di selezione naturale creativa, dove gli elementi performativi che sopravvivono dai vari tentativi di dialogo (con lo spazio, con gli altri individui, con la tecnologia) diventano le basi per un nuovo linguaggio.

Lo scopo della vita è fare in modo che il battito del cuore sia in sintonia col battito dell’universo, perché la nostra natura sia accostata alla Natura” Joseph Campbell

Il Collettivo EFFE nasce nel 2018 da una sezione staccata della “Compagnia Effetto Pullman”, giovane compagnia teatrale con sede a Torino. Dopo il progetto, “Avesta” (un’opera teatrale interattiva) una parte del team ha voluto approfondire la connessione tra performance e design a livello tecnologico e non necessariamente in campo teatrale. E ́ su questo tema che si concentra il Collettivo EFFE.

www.effettopullman.it

Collettivo EFFE - Epizon
Collettivo EFFE - Epizon
Collettivo EFFE - Epizon
Collettivo EFFE - Epizon
Collettivo EFFE - Epizon
Collettivo EFFE - Epizon