La famiglia Mirabella de Il Teatro Viaggiante sembra una versione contemporanea del circo d’altri tempi, ma la sua vera origine sta nel teatro di strada del xx secolo. Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica: ecco le componenti di questo evento unico.
In piazza, là dove no ad un attimo prima non c’era nulla, compaiono improvvisamente una bici olandese a tre ruote, monocicli di diverse misure, birilli, palline, musica
e cinque personaggi dai vestiti sgargianti, cappelli e gilet: sono Edoardo Mirabella, Elisabetta Cavana e i loro figli, Martin, Matilde e Mael.
Il ritmo ska della musica trascina la folla verso quel nucleo speciale, il pubblico
si dispone pian piano attorno a loro, grandi e piccini delimitano un palcoscenico
del colore del selciato.
Si apre il sipario davanti agli occhi del pubblico… Lo spettacolo ha inizio! Equilibrismi mozza ato su rola bola, con tanto di hulla hop e giocoleria, poi la danza che irrompe come un turbine di allegria, seguita da tante acrobazie e dai sorrisi dei bambini, che spesso evolvono in intrattenibili risate.
Ma è il momento di lasciare a bocca aperta anche il pubblico più esigente per strappare a tutti un fragoroso, incontenibile applauso. Come una partitura di musica, andante ma non troppo, lo spettacolo giunge al nale, su monocicli e monocicli- giraffa. I volti della gente si sollevano e gli sguardi rapiti guardano attenti il passing a due metri d’altezza. Lo spettacolo lascia senza ato. È un’ora di visual comedy, teatro di strada e coinvolgimento, dove virtuosismo e umanità si fondono
in un’inimitabile e unica atmosfera.
Il Teatro Viaggiante nasce nel 1999, da Elisabetta Cavana, attrice mimo acrobata giocoliere ed Edoardo Mirabella, attore mimo comico giocoliere e saltimbanco.
Lo scopo nodale de Il Teatro Viaggiante è di essere struttura a sostegno, realizzazione e diffusione di produzioni di circo contemporaneo, teatro di strada, teatro comico, teatro, danza, mimo, acrobatica e musica. Va sottolineato il forte carattere di ricerca comica, di intrattenimento e di varietà che qualifica l’attività tutta della nostra Compagnia.
Apprezzati a 360° collaboriamo con televisione, cabaret live e altre associazioni. Da sempre creatori di eventi particolari e raffinati. Lo spazio Molino148 è l’incubatore privilegiato delle nostre creazioni.
Dal 2002 siamo diventati anche una famiglia nella vita e per scelta artistica anche sulla scena.