Workshop di 2 giorni in cui il pubblico impara dai professionisti della comunicazione sui social, a comunicare un Festival, le sue peculiarità, le emozioni, divertendosi, infilandosi nei dietro le quinte e assistendo gratuitamente ad alcuni spettacoli. Comunichiamo il festival! Comunichiamo le Performing Arts!
#ComunicaCirco è un laboratorio teorico/pratico di “social media storytelling”, rivolto a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali, per vivere il festival in un modo speciale! I partecipanti verranno formati sull’utilizzo attivo dei social network e diventeranno “social media reporter” dell’evento. Un’occasione divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social.
Il workshop sarà tenuto da Simone Pacini/fattiditeatro secondo le linee guida di seguito descritte.
Calendario e programma tipo del workshop
Giorno 1 _ Fossano
• ore 11.00-13.00 aula: perché è importante raccontarsi nell’era del web 2.0;
• ore 14.00-16.00 aula: dal digital storytelling ai social media;
• dalle 16.30 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival
Giorno 2 _ Busca
• ore 11.00-13.00 aula: alla ricerca dell’empatia: “socializzare” un evento dal vivo creando “engagement”;
• ore 14.00-16.00 aula: l’hashtag: uno strumento fondamentale per creare un nuovo rapporto fra imprese culturali e territorio;
• dalle 16.30 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival
(il programma tipo del workshop è suscettibile di variazioni)
#ComunicaCirco
PER ISCRIVERTI SEGUI QUESTO LINK
Presentazione del tutor / Simone Pacini (1981)
Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Dopo la laurea frequenta il Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi di Milano. Dal 2006 al 2008 lavora per le Edizioni Ubulibri. Nel 2003 incontra l’associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collabora alle attività della Compagnia della Fortezza e all’organizzazione del festival VolterraTeatro (Premio Rete Critica 2014 per la miglior strategia di comunicazione virale). Nel 2004 fonda Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web ed è redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp’s Last Post. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Dal 2011 progetta e conduce workshop itineranti su performing arts e comunicazione 2.0, realizzati fino ad adesso in 17 regioni. Dal 2012 collabora col Teatro dei Venti di Modena per il festival Trasparenze, come consulente digital e coordinatore dei laboratori della Konsulta, e con Urban Experience con la quale ha realizzato vari progetti. Dal 2013 collabora con Teatro Akropolis di Genova per il festival Testimonianze ricerca azioni e altri progetti. È stato docente per Università DAMS di Bologna, Università La Sapienza di Roma, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Università di Bari, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, Link Theatre e IED Roma. Come influencer e storyteller è stato coinvolto in progetti del Teatro Metastasio/Regione Toscana, Teatro alla Scala/Unicredit, Regione Umbria e Teatro Pubblico Pugliese. Dal 2015 realizza progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per teatri (Teatro dell’Archivolto), festival di teatro (I Teatri del Sacro, Pergine Spettacolo Aperto), compagnie teatrali (Compagnia della Fortezza, Fibre Parallele) ma anche festival di teatro ragazzi (Maggio all’Infanzia), di circo contemporaneo (Mirabilia e Circumnavigando) e di danza (T*Danse ad Aosta, NID Platform di Gorizia).