L’evento Mirabilia International Circus and Performing Arts Festival – che nella scorsa edizione ha contato 80.000 presenze in 5 giorni di programmazione per oltre 5000 biglietti venduti, 49 compagnie, 230 artisti, oltre 100 operatori e programmatori italiani e internazionali da 15 diverse nazioni (Italia, Belgio, Canada, Spagna, Francia, Germania, Argentina, Giappone, Chile, Brasile, Svezia, Olanda, Kazakistan, Slovacchia e Croazia) – non è che la parte più visibile di un più vasto processo annuale, caratterizzato da un’attività di residenza e di sostegno per compagnie italiane ed europee, e da un continuo lavoro di messa in rete delle stesse con altre realtà europee.
Negli anni passati il festival ha esplorato il confine tra i linguaggi, sostenendo, coproducendo e ospitando in residenza numerose compagnie che alcuni anni dopo sono state accolte nella programmazione di festival come TorinoDanza, Teatro a Corte, RomaEuropa e nei maggiori teatri e festival mondiali. Questo è avvenuto grazie a progetti, partenariati e reti europee (anche a livello di direttivo) di cui il festival è parte.
Fossano, inoltre, insieme a Parigi, Strasburgo, Barcellona, Londra, Oporto/Guimaraes, Bruxelles, Stoccolma, è uno dei co-organizzatori e punti focali della Stagione Europea del Circo (contemporaneo), evento che vede, dal 1/06/2016 al 31/07/2017 oltre 20 nazioni sviluppare forti programmazioni di compagnie di circo contemporaneo con il supporto della Comunità Europea.
La sua nona edizione inizia con una festa di fronte alla Reggia di Racconigi, il 26 giugno. Il 27 e il 28 il centro storico di Savigliano viene invaso dal teatro di strada, per la gioia dei giovani e delle famiglie. Dal 30 giugno al 5 luglio si entra nel vivo del festival a Fossano con una programmazione che vale una vacanza, quest’anno facilitata anche dall’allestimento di un’area campeggio. Quattro diverse vetrine internazionali portano in unico evento i linguaggi più contemporanei e sperimentali del circo e della danza, insieme al meglio delle arti di strada, per un’esperienza estrema e extra-ordinaria.
IL GRANDE EVENTO – MORSURE della COMPAGNIE RASPOSO
Si entra nel vivo del festival con lo spettacolo più atteso a Mirabilia, al di là dell’immaginabile. Seduzione, amore, glamour, crudeltà e dolcezza, per un lavoro emozionante e intenso, tra danza, circo e teatro. Uno spettacolo quasi da “tangueiros del Rio de la Plata” che al contempo esplora i limiti fisici ed estetici del circo stesso: il magnifico Morsure della Compagnie Rasposo, Premio SACD Miglior Spettacolo di Circo 2014.
I FOCUS
Focus France
In collaborazione con l’Institut Français racconta con 5 compagnie (Rasposo, Compagnie Sacékripa, Collectif Martine à la plage, Lonely Circus, Rafaël De Paula – Cie du Chaos) e 5 spettacoli in prima nazionale, dove sta andando il circo del futuro. Un convegno racconta le politiche ministeriali francesi. 44 sapori di circo, seminario conferenza analizza con 44 filmati le varie forme e categorie di evoluzione del linguaggio circense contemporaneo.
Italian Dance Showcase
In collaborazione con Piemonte dal Vivo vede coreografi affermati come Enzo Cosimi Dance Company, Fattoria Vittadini, Andrea Gallo Rosso, gli Zerogrammi presentare un nuovo spettacolo, ma anche uno studio su uno spettacolo futuro.
Focus Italian Circus & Street: the new generation
Un confronto europeo sulla nuova generazione di circensi italiani che lavora all’estero e su coloro che, nonostante tutto, continuano a lavorare in Italia. Protagonisti sono Nanirossi, Circo Pacco, Artekor Duet, Cirko Vertigo, blucinQue, Mattatoio Sospeso (presentation), Le Lapille, Collettivo Nientedimeno (presentatione), Blink Circus, Cadute dalle nuvole (presentatione), Les Jolies Fantastiques.
CircusNext Premieres & Presentations
Squarehead Productions / Darragh Mc Loughlin (Ir) con la prima mondiale di Fragments of a Mind e Nacho Flores con uno studio molto avanzato di Tesseract (presentation).
International Showcase
In programma ci sono compagnie come Agrupación Señor Serrano (Es), Circus Foetus (Can), Cie Hydragon (Fr), Cie En Chantiers(s) (Fr), Arearea (It), Nando & Maila (It), Hotel Iocandi (Es), Ondadurto Teatro (It), Visitants (Es), Manomano (Ar) ma non solo …
MEETING E TAVOLE ROTONDE
Focus France: le frontiere della creazione,
Drammaturgia e circo: sviluppando nuovi strumenti di creazione, Francia/Italia: possibili percorsi di collaborazione.
PRESENTAZIONI
In Six Projects on stage si alternano presentazioni studio di 20 minuti di alcuni dei più innovativi progetti di circo e danza in divenire: l’occasione giusta per pubblico e operatori per avere delle anticipazioni rispetto alla programmazione futura del festival.