Residenza per Artisti nei Territori
PERFORMING LANDS
Programma Triennale 2018/2020
In stretta continuità con il progetto di Residenze Artistiche 2015-2017 “Terre di Circo”, il Progetto “#Performing Lands” 2018-2020 ha adesso come obiettivo principale della Residenza la multidisciplinarietà, e soprattutto lo sviluppo di percorsi interdisciplinari, che rappresentano attualmente una delle principali tendenze dei linguaggi contemporanei a livello europeo.
Residenza per Artisti nei Territori, “#Performing Lands” è luogo di sviluppo di attività di residenza e di integrazione dell’attività artistica in una determinata comunità territoriale.
Per questo le Residenze 2018 vanno a toccare e coinvolgere appunto spazi significativi per la comunità territoriale quali il magnifico Castello del Roccolo di Busca (CN) ma anche – in continuità con il passato triennio – portano in essa, quale elemento esterno che va a integrarvisi, lo chapiteau che diviene spazio attrattivo condiviso e fucina di creazione.
La multidisciplinarietà delle Residenze del nuovo triennio, passa ora anche attraverso le arti visive: nel 2018 la coinvolgente azione sul territorio che vede le discipline plastiche incontrare lo spettacolo dal vivo in un progetto che continuerà il suo sviluppo nel 2019.
Danza, teatro, circo contemporaneo e arte di strada per continuare un percorso di Residenze artistiche che talvolta vede nella vetrina internazionale del Mirabilia International Performing Arts Festival un’occasione di visibilità e diffusione dei progetti. Sostegno alle giovani compagnie e ai giovani artisti in partnership con numerose altre realtà regionali, nazionali e internazionali.
a cura di IdeAgorà