“Il punto di partenza, sono le sensazioni, le energie: l’impotenza, la collera, la rabbia… Questo è quello che alimenta il nostro gioco. La nostra materia è l’umano, è la “gente”, gli animali.
Il nostro approccio non è celebrale. E’ un grido dal corpo piuttosto che dalla mente.
Un’immagine, un’idea, un gesto, tutto è un pretesto per il lavoro del corpo. Fermarsi su un dettaglio e sfruttarlo fino all’osso tramite la deformazione del corpo o dell’oggetto“.
(Jur e Julien)
Dopo On the Edge (2007), Aïe (2010) e Malabo (Crida Cabaret – 2011), Julien Vittecoq e Jur Domingo continuano il loro percorso creativo con il nuovo spettacolo Mañana es mañana.
Julien e Jur sono raggiunti sul palco da Gabriel Agosti e Anicet Leone per un quartetto che, ancora una volta, lascia i sentieri battuti, sfuma i confini tra le discipline e rende caduche le chiavi di lettura prestabilite.
Mañana Mañana es è la quarta creazione della compagnia. La prima dello spettacolo è avvenuta al Festival Montpellier Danse 2013 il 2 e 3 luglio 2013.
Cridacompany è una compagnia circense franco-catalana creata a Tolosa nel 2006, dopo l’incontro al Lido (centro delle arti circensi di Tolosa) di Jur Domingo Escofet e Julien Vittecoq, registi e coreografi. Dalla Svezia al Messico attraverso il continente africano, offrono spettacoli strani e forti, dove il virtuosismo nutre l’invenzione di una nuova lingua a cavallo tra circo e danza, tra canto e performance. Lavorano sull’impedimento, l’ostacolo e la deformazione, facendo emergere situazioni e personaggi intrisi di un umorismo sconcertante. In fotografia o sul palco, giocano con il corpo e le sue potenzialità. In uno stile spoglio, si divertono a posare uno sguardo nuovo sulle situazioni lasciando spazio per le emozioni, dalle più leggere alle più inquietanti.