Faber Teatro /IT

Il Grande Piano

Compagnia ospite

Chi, tra quelli che hanno visto alla fine degli anni 80′ il film Big con Tom Hanks, non ha sognato di diventare piccolo per un giorno
per poter giocare sul piano come nel film?

Eccovi accontentati: il vostro sogno è diventato realtà!

Che cos’è?

Il Grande Piano è uno strumento musicale che mette insieme musica, danza, didattica e gioco. E’ una grande Tastiera MIDI con tasti di 1 metro di lunghezza da istallare per terra e suonare coi piedi. I tasti bianchi sono illuminati con led di alta potenza e possono seguire una scala colorata o rimanere semplicemente bianchi. Nella configurazione di 3 ottave e mezza, il piano misura 6mt x 1,90mt con un’altezza di c. 10 cm. Il piano è completamente modulare e le dimensioni possono adattarsi allo spazio disponibile.

Propone una animazione didattica e uno spettacolo di danza musicale unico in Europa paragonabile solo al Big Piano di FAO Schwarz a New York, al quale s’ispira.

Ideale in eventi pubblici, stuzzica e diverte le persone che lo vedono e le invoglia a diventare protagoniste e musiciste del piano.

Tutti possono suonarlo:
i bimbi che si divertono sulle note, i ragazzi che imparano qualche semplice melodia e gli adulti che lo attraversano in una passeggiata musicale.

Materiale multimediale: Potete vedere i primi video del Grande Piano su You Tube:
il Grande Piano – Heart and Soul
il Grande Piano – Jingle Bells
il Grande Piano – La Pantera Rosa
il Grande Piano – Tu scendi dalle stelle
il Grande Piano – “Giocando con Bach”

Giocando s’imparano la logica e le basi del linguaggio della musica.

Musica: L’animatore, con l’aiuto di semplici schede, insegna delle melodie che ci fanno vivere il piacere di creare giocando.

Gioco / esercizio fisico: Suonare coi piedi è un’attività ludico / fisica notevole e richiede concentrazione, sincronia, ritmo e tempo… pochi minuti per suonare una semplice melodia… e mesi di prove per diventare un “Grande Pianista” memorabile.

Memoria: Ricordare le melodie non è così semplice come sembra… com’era questa canzone? Con che piede dovevo iniziare? Come faceva la seconda voce?

Lavoro di gruppo: Suonare coi piedi ci dà solo “due dita” del piano tradizionale. Per realizzare una completa armonia servono almeno due “Grandi Pianisti”, una intesa e una sincronia da squadra… tutta da sviluppare…