Sul palco tre artisti, un giocoliere, un acrobata e un artista creano una continuità di scene assurde che si susseguono mentre gli artisti si interrogano e sperimentano i loro limiti, quelli che impongono a se stessi e, allo stesso modo, quelli imposti da altri. Fino a dove possiamo andare senza farci male? Taival crea una rappresentazione acerba condita con black humor e stravaganza.
Taival si interroga su una fragile differenza che vive dentro tutti noi, quella tra la libertà assoluta che è fonte di ispirazione e l’indipendenza che è l’essenza dell’essere umano. Attraverso dei giochi questi tre artisti cercano di trovare un rifugio alle loro frustrazioni. In questo luogo di dolori e limiti non c’è una fonte finale di piacere?
La performance esplora questa domanda attraverso un forte prisma estetico. Una sublimazione del dolore sul palcoscenico viene assunta come risposta. Non è il dolore poetico come la bellezza? Possiamo ridere di cose dolorose e delle nostre ferite? In questa nuova creazione, la Cie Nuua continua a sperimentare sensazioni su corpo e materia.
Uno spettacolo è come un viaggio immaginario, assurdo ed ironico, ma grazie alla fantasia è percepito come reali. Non solo dagli artisti, ma anche dal pubblico. Mescolando liberamente forme d’arte diverse, Taival è un lavoro versatile, ruvido e corporale del circo contemporaneo.
Compagnia laureata Jeunes Talents Cirque Europe e programmata all’interno della Stagione Europea delle Arti del Circo 2016/17 di CircusNext, circuito europeo coordinato da Jeunes Talents Cirque Europe e sostenuto dalla Commissione Europea tramite il programma Culture, strand 1.1.
Cie Nuua è stata fondata dall’artista di circo finlandese Olli Vuorinen e dall’artista brasiliano Luis Sartori do Vale nel 2012 in Finlandia. In un breve periodo Nuua ha preso posto nella scena internazionale delle arti dello spettacolo. La prima performance di Nuua “Lento” (2013) ha raggiunto oltre 35.000 spettatori in 10 diversi paesi. Nuua collabora con diversi artisti internazionali in Europa e riporta in Finlandia una nuova idea di circo. Ciò che rende interessante i lavori dei Nuua è che sono creazioni di gruppo, realizzate in collaborazione con l’intero collettivo. Assistente regista, performer, light designer, sound designer e costumista mettono insieme le loro peculiarità e le loro personalità rendendo le performance sempre più ricche e creative.