Gianluca inizia all’età di 15 anni a muovere i suoi primi passi nel mondo dell’arte di strada. Dopo alcuni anni dedicati allo studio della fotografia e dell’archeologia, decide di dedicarsi completamente al circo ed inizia il suo percorso formativo alla scuola Vertigo di Torino, per poi continuare a specializzarsi alla scuola “Arc en Cirque” di Chambery.
Nel 2014 crea insieme ad altri due componenti la compagnia Niente di Meno che abbiamo avuto il piacere di Ospitare al Festival Mirabilia nella scorsa edizione.
Lo accogliamo in Residenza a Fossano. Lo spettacolo in creazione SALE, spectacle de cirque musique et cordes d’amour è al secondo anno di sviluppo.
Quasi due anni interi, in cui Gianluca ha deciso di lavorare in solitudine alla ricerca di quel qualcosa che e’ solo suo, forse alla ricerca di se stesso. Ora giunti a questo momento sente la necessita’ di confrontarsi con altri personaggi del mondo del circo, della regia e della musica per poter approfondire ed esplicare al pubblico nel modo più chiaro possibile un’idea cosi’ intima e sino ad ora solo sua.
La collaborazione con Milo Scotton nei panni di regista lo aiuta a questo scopo.
Li abbiamo visti “delirare” e confabulare insieme alla ricerca di un linguaggio forte ed espressivo.