Un’occasione di respiro internazionale dedicata ai più giovani per promuovere creazione, formazione, diffusione e scambio per allievi e operatori delle Scuole di Circo Ludico Educativo.
Proprio come un caleidoscopio, capace di creare immagini magiche e multiformi, così Kaleidos vuole far scoprire ai ragazzi la sorprendente galassia del circo contemporaneo nelle sue molteplici forme, proponendo workshops, seminari e incontri.
Le attività saranno realizzata con la collaborazione di Chapitombolo, “L’Albero del Macramè” e Bingo. Tra i workshop imperdibili quelli tenuti dagli allievi di fine formazione di Le Lido – Centre Municipal des Arts du Cirque de Toulouse, scuola professionale di circo francese e TeatrAzione, scuola di circo torinese.
Tutti i materiali tecnici saranno messi a disposizione da Play Juggling, partner ufficiale del festival e produttore di attrezzi di circo, e dalle scuole di circo Chapitombolo, “L’Albero del Macramè” e Bingo.
Tra gli incontri degni di nota, l’iniziativa WHAT’S UP – Incontro tra scuole, tavola rotonda tra le varie scuole di circo, per conoscersi e scambiare materiale circense, acrobatico, tecnico e artistico. Un’iniziativa di educazione informale tra pari che, nell’ambito del progetto Terre di Circo, permette ai ragazzi di diventare a loro volta insegnanti e condividere le loro conoscenze e i loro punti di vista con altri coetanei.