Douglas è alle prese con un numero di oggetti che possono essere trovati in ogni spazio teatrale. Connessioni vengnono scoperte quando il potenziale fisico degli oggetti viene esplorato attraverso peso e gravità.
Una forma di ecologia viene rivelata per mezzo dell’intercorrelazione tra corpo e oggetti scenici. A tratti leggero e delicato, a volte pesante e drammatico, un alchimia di circostanze permette una situazione dove né l’interprete né l’audience possono essere certi degli effetti dell’azione nel suo svolgersi. Il lavoto contiene molte sorprese, spesso definite dagli oggetti stessi.
In quanto ricerca e performance, questo lavoro raggiunge un esteso potenziale coreografico, specialmente con il coinvolgimento di materiale inanimato che può assumere una funzione agente o di controllo di una situazione, piuttosto che restare semplici oggetti morti manipolati dal soggetto umano.
Le identità del soggetto e dell’oggetto vengono messe alla prova e si riscoprono più fluide.
Douglas nasce dalle azioni fisiche immaginate da Robbie Synge mentre lavorava a compiti quotidiani nella sua casa rurale sulle Highlands scozzesi. Il lavror è stato sviluppato nel 2014 all’aperto e presso l’Evanton Village Hall.
Robbie Synge
Robbie Synge è un coreografo e un performer che lavora regolarmente nell’educazione di giovani e adulti.
Robbie ha studiato inizialmente Fisiologia presso l’Univesità di Edinburgo prima di lavorare nei settori dell’educazione, delle scienze e della salute nel Regno Unito e all’estero. Robbie ha praticato arti marziali per molti anni prima di lavorare con varie compagnie e coreografi indipendenti del Regno Unito.
Robbie è stato un semi-finalista del The Place Prize for Contemporary Dance 2012 sponsorizzato da Bloomberg con Settlement, primo suo lavoro su una scena teatrale.
Il principale interesse di Robbie si concentra nel testare il potenziale di una pratica coreografica nella ricerca e negli effetti. Il suo lavoro spesso investiga I corpi o materiali in relazione con ambienti architettonici e naturali e la rilevanza di specifici siti di sviluppo. I suoi attuali porgetti coinvolgono collaborazioni con artisti plastici e visuali ed esperimenti con ola scrittura e l’illustrazione nel tentativo di trovare nuove strade di incontro e partecipazion nell’attività coreografica. Robbie è un artidta associato di Tramway, Glasgow, 2016-17.