Collettivo Lambe Lambe /IT

Teatri in miniatura

Programmazione IN

Teatro

Lambe Lambe spettacoli di theater box-teatro per uno spettatore alla volta. Lo spettatore viene invitato ad osservare uno spettacolo nascosto in una scatola.

Siamo orgogliosi di ospitare quest’anno l’incontro nazionale dei Lambe lambe. Saranno purtroppo solo 5, per problemi di igenizza-zione e organizzazione legati alla situazione attuale. Ma che cosa sono i “Lambe lambe”? Teatro Lam-be-Lambe“ è il nome di una speci-fica forma di narrazione in scatola: L’intero teatro non è più grande di 40 x 50 cm, quindi gli spettatori guardano, uno alla volta, attraverso uno spioncino e scoprono un pic-colo mondo inaspettato pieno di sorprese, minuscole macchine sce-niche, personaggi fantastici, luci in miniatura. Insomma, interi teatri in scatola che raccontano storie brevi ma sempre magiche e sorprendenti.

STARBOY. Compagnia Manintasca. Un uomo, solo, alla finestra. Una stel-la, sola, nella notte. Due solitudini. Un avvicinamen-to. Una storia delicata, una piccola emozione, uno spettacolo unico e irripetibile, ogni volta differente come è differente l’occhio che lo osserva.

Dance Box. Carla Taglietti. Con una tecnica semplice e affascinante lo spetta-tore è trascinato in una danza flessibile e luminosa. 3 minuti di stupore e di ritmo.

Riparo Sogni Infranti. Lorena Vitali. La storia di un re inutile alla disperata ricerca di un senso e del suo incontro con il suonatore di flauto Cidibò. La loro partenza per un nobile viaggio nella notte profonda, quando meglio si vedono le Stelle , con lo scopo di raccoglierne almeno una. Non ci è dato sapere se riusciranno in questa impresa ma certamente possiamo immaginare l’entusiasmo che hanno provato nel mettersi in cammino.

L’orto dei desideri. Teatro Mignon. Una piccola giardiniera coltiva sogni a forma di de-sideri. L’idea di questo spettacolo è nata durante il periodo del lockdown dalla voglia di toccare la terra, dal desiderio di coltivarla, dall’immaginare un modo nuovo di avvicinarsi alla natura, alla coltura, alla cultura.

PulcinellambeIdea. Lisa Bencivenni. Ci sono scatole qualsiasi. Fatte di cartone, prive di alcuna decorazione. Scatole senza qualcosa di così speciale che ci inviti a guardarci dentro. Chissà che non sia per questo motivo che ci possa succedere di perderci dei biscotti squisiti in cambio di una scatola molto bella ma vuota. Spesso, la stessa cosa ci suc-cede anche con le persone, con certe situazioni ed è proprio per questo che mi sono inventata un piccolo ed intimo spettacolo dentro ad una scatola qualsiasi che, almeno da fuori, non sembra custodire nulla di particolarmente interessante. Perché ti sorprenda, devi fidarti della meraviglia e guardarci dentro