Nuova produzione di circo in Italia

Blog

Nuova produzione di circo contemporaneo in Italia
CASTING PER GIOVANI ARTISTI INTERNAZIONALI

Oggetto del casting
Il progetto di promozione del circo contemporaneo Corpi & Visioni, grazie alla collaborazione attuativa del Festival Mirabilia, bandisce una selezione di artisti internazionali per la partecipazione ad una nuova creazione di Circo Contemporaneo.
Corpi & Visioni e Mirabilia Festival, con la collaborazione di A.T.E.R, hanno individuato Francesca Pennini per curarne coreografia e messa in scena. Lo spettacolo sarà co-prodotto da CollettivO CineticO e importanti compagnie con sede in Emilia-Romagna, in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro – Teatro Nazionale.

Timing
È richiesta l’iscrizione via e-mail all’indirizzo sotto specificato entro e non oltre la mezzanotte del 2 giugno 2016 (orario della mail) agli indirizzi sotto specificati, e con le informazioni e gli allegati indicati.
La commissione selezionatrice, composta da Gigi Cristoforetti, Fabrizio Gavosto e Francesca Pennini, effettuerà una prima selezione sulla base delle e-mail ricevute, i cui esiti saranno comunicati ai candidati entro il giorno 12 giugno.
I candidati ammessi potranno partecipare alla successiva selezione, dal vivo, prevista a Savigliano all’interno del Festival Mirabilia, nei giorni 4 e 5 luglio 2016, presso l’Ala Polifunzionale di Piazza del Popolo. I partecipanti devono garantire la loro presenza per entrambi i giorni di selezione. Festival Mirabilia garantisce un posto branda in tende da 10 posti per la notte del 4/7/2016, riservato a chi proviene da fuori regione.
Tutte le altre spese sostenute dai candidati per la partecipazione a queste fasi della selezione non saranno rimborsate. Il festival Mirabilia mette comunque a disposizione dei candidati un sistema di offerte sui biglietti degli spettacoli del Festival.
A questa fase della selezione potranno assistere gli operatori professionali accreditati al Festival Mirabilia.
I risultati della selezione saranno comunque ad insindacabile giudizio della commissione selezionatrice.

La giuria selezionerà tra 8 e 12 possibili interpreti, comunicando gli esiti entro il 20 luglio 2016.
Ai selezionati sarà chiesto di garantire la propria disponibilità:
Prima residenza al Teatro Asioli di Correggio (RE) in un periodo, indicativamente di tre giorni, compreso tra il 25 settembre e il 2 ottobre 2016. In quest’occasione verrà definitivamente stabilito il cast, che sarà composto da un numero di interpreti variabile tra 4 e 8. A tutti i selezionati per questa fase verrà garantito vitto e alloggio ed eventualmente un rimborso spese per il viaggio (comunque non superiore a 150 euro).
Produzione (con regolare contratto) indicativamente 40 giorni di prove, delle quali è definito il primo blocco (dal 9 al 16 ottobre, ancora a Correggio). I rimanenti periodi di prove saranno successivamente definiti, comunque nel periodo novembre – dicembre 2016; il debutto dello spettacolo è previsto a Modena (Teatro delle Passioni) il 30 dicembre 2016.

La disponibilità per quest’intero percorso produttivo sopra indicato è condizione vincolante per essere ammessi.

Criteri di selezione
La tecnica principale richiesta è il palo cinese.
La seconda tecnica, oppure prima tecnica in alternativa al palo cinese, è la corda tesa.
Altre tecniche accessorie: Roue Cyr e acrobatica; a seguire tutte le altre.
Sarà considerato qualificante complemento la presenza di esperienze o percorsi formativi legati alla danza.
I candidati, tenuto conto di questi criteri, dovranno specificare sinteticamente nel CV i propri percorsi formativi, con particolare riferimento a diplomi nelle principali scuole europee. Dovranno indicare nell’ordine di conoscenza e abilità le tecniche e discipline artistiche sviluppate e le esperienze di lavoro compiute.
Sarà considerata, nella prima fase di selezione, come particolarmente importante la disponibilità di link a documentazione video, ed eventualmente una foto a figura intera (in allenamento, prova o spettacolo).

Modalità di partecipazione
La richiesta di partecipazione alle selezioni di luglio deve pervenire via e-mail entro e non oltre la mezzanotte del 2 giugno 2016 (facendo fede l’orario della mail) ad entrambi i seguenti indirizzi mail:
 casting@festivalmirabilia.it
 cev@corpievisioni.it

IMPORTANTE: Come soggetto della mail, scrivere
 Casting Cinetico–Nome Cognome (inserire nome e cognome dell’artista dopo il trattino). 
Trasmettere come allegato: Curriculum vitae dettagliato comprendente link ad almeno un video + un brevissimo testo in cui si motiva la propria richiesta di partecipazione al casting e alla creazione (max 1000 caratteri), con dichiarazione della propria disponibilità a partecipare al percorso produttivo descritto nel presente bando.
Eventualmente allegare 1 foto.
Non allegare video.
Per ulteriori informazioni o precisazioni, è possibile rivolgersi agli stessi indirizzi mail al quale è richiesto di inviare la candidatura (casting@festivalmirabilia.it e cev@corpievisioni.it).

collettivocineticologo

Casting Cinetico / Nuova produzione di circo contemporaneo