Workshop di danza in spazi non convenzionali
condotto da Marco Chenevier
rivolto a professionisti e amatori
Il laboratorio
Cosa succede se un gruppo di danzatori e di nuotatori si incontrano in piscina per costruire un rompicapo che solo un pubblico altrettanto bagnato può risolvere?
Lo stage è volto alla realizzazione di una performance la cui drammaturgia verrà costruita attraverso l’elaborazione collettiva di rompicapi la cui soluzione attiverà, o meno, delle coreografie e delle “penitenze” sornione nei confronti del pubblico. I danzatori e i nuotatori uniranno le loro capacità natatorie e coreografiche lavorando sia sulla drammaturgia che sulla costruzione di semplici scene coreografiche. La drammaturgia sarà affrontata dal punto di vista dell’esperienza degli spettatori cui viene proposto un setting inconsueto e che sarà, tuttavia, il terreno di gioco di partenza. Le scene che verranno costruite saranno basate su scrittura semplificata, azioni e sistemi di improvvisazione.
Per gli amatori si propongono 2 ore di stage ASSIEME ai professionisti, durante le quali verranno proposti diversi giochi improvvisativi ed alcuni strumenti di movimento e coreografia.
Ai professionisti verranno proposte 3 ore di stage extra in cui, oltre ad affinare le scene coreografiche proposte, verranno condivisi i processi di creazione degli elementi drammaturgici costruiti secondo logiche di “rompicapo” collettivi.
Necessario abbigliamento consono: costume, cuffia e occhialini, ciabatte e un asciugamano. Prevedere inoltre la crema solare.
A chi è rivolto
Danzatori professionisti
Amatori del territorio: ragazzi e ragazze delle squadre sportive, buoni nuotatori. Ma aperto a chiunque abbia voglia di giocare.
Nessun limite di età.