Lo spettacolo PIANI IN BILICO nasce dal desiderio di Clara Storti e Filippo Malerba di portare avanti una ricerca sulla condizione del proprio corpo in sospensione. Partendo da una solida preparazione circense, l’intento del progetto è di esplorare lo spazio aereo, intenso come spazio abitabile e accogliente. Come coinquilini, i due performer/personaggi, condividono luoghi e abitudini quotidiane, in uno spazio che si costruisce su fragili coordinate, architettoniche e relazionali, in continuo mutamento.
La scena è costituita da una composizione di corde aeree, che caratterizzano l’intero spettacolo e ne determinano lo sviluppo. La casa è il tema fondante: la ricerca di uno spazio da riconoscere e in cui riconoscersi. Si attraversano tante case: si costruisce, si sosta, si abbandona per poi rimettersi in cerca. I luoghi con le loro caratteristiche strutturali condizionano il percorso e la relazione tra i due performer. Cosa significa condividere uno spazio? Cosa succede quando ci si sente troppo stretti? Come si può decidere dove stare se non si vuole rinunciare a nulla?
ASDC Quattrox4_Laboratorio di circo
Nata nel 2011 l’ASDC Quattrox4 ha come obiettivo la pratica e la diffusione del circo secondo tre direttrici principali: l’attività ludico-educativa e sportiva, i progetti sociali e la divulgazione del circo contemporaneo come forma di spettacolo. Il programma delle attività comprende corsi amatoriali per bambini e adulti, progetti di circo nelle scuole elementari di quartiere e un calendario di seminari di approfondimento tecnico, tenuti da professionisti provenienti da tutta Europa. Oltre alla parte di formazione si da spazio a residenze artistiche e a una stagione di spettacoli e incontri, che contribuiscono a incrementare il pubblico e gli amanti di questo nuovo linguaggio scenico. In una dimensione di contaminazione delle arti sceniche, l’Associazione ha avviato una collaborazione con la compagnia teatrale Civilleri/Lo Sicco e ha preso parte a progetti di messa in scena collettiva presso il Teatro Era di Pontedera e il Piccolo Teatro di Milano.